sabato, novembre 29, 2008

IL CIOCCOLATO: TANTE VIRTU' DA SCOPRIRE


Tante le virtù del cioccolato! Si parla addirittura di proprietà curative di questo meraviglioso oro nero.
Recentemente i ricercatori dell’Università dell’Aquila hanno scoperto che 100g al dì di cioccolata fondente, da gustare per 15 giorni consecutivi, abbasserebbero la pressione e migliorerebbero il metabolismo degli zuccheri.
Gli effetti curativi riscontrati sarebbero da imputare ai flavonoli, composti con proprietà antiossidanti e protettive sui vasi sanguigni ed il cuore, ed alla biodisponibilità di ossido nitrico che agisce su pressione e metabolismo.
Una curiosità: il consumo di cioccolato in gravidanza favorirebbe la serenità a la vivacità del nascituro. Alcuni ricercatori dell’Università di Helsinki hanno coinvolto 300 donne in attesa e le hanno seguite durante la gestazione: è emerso che i figli delle mamme più golose di cioccolata erano non solo più sereni, ma anche più attivi rispetto agli altri. Molto probabilmente ciò è dovuto sia all’effetto (chimico) anti-stress del cioccolato sia all’ effetto psicologico (mi riferisco al benessere e all’ appagamento di fronte ad una barretta di cioccolata...).
Mangiare cioccolata poi, può servire a combattere alcuni tipi di tumori intestinali. Le procianidrine (molecole contenute nel cacao) proteggono le cellule da degenerazioni tumorali. Secondo il Daily Express gli scienziati della Georgetown University di Washington hanno condotto una serie di test con una versione sintetica delle procianidrine (le GECGC): dai risultati è emerso che hanno un effetto positivo su quattro tumori, in particolare in due varietà di cancro all’intestino, dove la sostanza è riuscita a rallentare del 50% la crescita tumorale.
Naturalmente il consumo di cioccolato va ben ponderato perché a fronte dei benefici, il costo in ordine di calorie introdotte è molto elevato. A chi introduce cioccolato nella dieta consiglio qualche piccola rinuncia per mantenere in equilibrio l’introito energetico giornaliero.